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Campagne pubblicitarie online

  • staff | 20-01-2023
Campagne pubblicitarie online

Pronti per promuovere il sito web?


Se è arrivato il momento di pensare alla pubblicità, il sitoweb è online, attivo e funzionante!

Impostare la campagna pubblicitaria

Il primo passo come sempre è definire l'obiettivo che si vuole raggiungere: qual'è il messaggio che si vuole trasmettere? Qual è il pubblico target? E il budget della campagna?

Dopodichè scegliere i canali di promozione: la scelta, oltre che dal budget, dipende più che altro dalla tipologia e numero di target prefissato. Sicuramente si va sui motori di ricerca e sui social più frequentati da chi ha interesse nel business proposto.

A questo punto, bisogna pianificare quali azioni si dovranno intraprendere per raggiungere l'obiettivo prefissato e  quali strategie si dovranno adottare.

Creare i contenuti della campagna è uno sforzo che richiede analisi ed impegno perchè il primo approccio deve trasmettere il messaggio e il sentimento che accompagna il messaggio stesso. La combinazione di frasi spot, storytelling ed immagini persuasive è ciò che conta per interagire con il proprio target


Monitorare e misurare

Avviata la campagna, non resta che seguire le due regole d'oro per ogni promozione di successo:


Monitoraggio dei risultati della campagna pubblicitaria

Monitorare i risultati di una campagna pubblicitaria è un modo importante per assicurarsi che la campagna stia raggiungendo i propri obiettivi. L'andamento è lo specchio della reazione degli utenti e la guida su come continuare e migliorare la campagna: ciò deve essere fatto su diverse proiezioni, dal monitoraggio dei clic all'analisi dei dati, dalla rilevazione delle conversioni alla proiezione del gradimento.

Monitorare i clic sulla campagna pubblicitaria può aiutare a determinare quante persone stanno effettivamente cliccando sugli annunci pubblicitari, da quali canali gli utenti arrivano all'annuncio, ecc

L'analisi dei dati è utilizzata per rilevare le tendenze nei comportamenti dei navigatori, le loro preferenze, le aree di miglioramento e altro ancora. Utilizzando queste informazioni, la campagna pubblicitaria può essere 'aggiustata' per ottenere risultati ottimali.

Le conversioni sono l'obiettivo primario e monitorarle aiuta a misurare quante persone stanno effettivamente concludendo l'azione dopo aver fatto clic su un annuncio. Ciò può aiutare a determinare quali annunci hanno un maggior successo e quali hanno bisogno di essere migliorati.

La brand awareness e il gradimento

Monitorare la consapevolezza della marca può aiutare a misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. L'identificazione di quali gruppi di utenza hanno una maggiore consapevolezza aiuta a capire anche quale tipo di impatto (positivo o negativo) ha il marchio come riscontro e gradimento.

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