Campagne pubblicitarie online
- staff | 20-01-2023
Pronti per promuovere il sito web?
Se è arrivato il momento di pensare alla pubblicità, il sitoweb è online, attivo e funzionante!
Impostare la campagna pubblicitaria
Il primo passo come sempre è definire l'obiettivo che si vuole raggiungere: qual'è il messaggio che si vuole trasmettere? Qual è il pubblico target? E il budget della campagna?
Dopodichè scegliere i canali di promozione: la scelta, oltre che dal budget, dipende più che altro dalla tipologia e numero di target prefissato. Sicuramente si va sui motori di ricerca e sui social più frequentati da chi ha interesse nel business proposto.
A questo punto, bisogna pianificare quali azioni si dovranno intraprendere per raggiungere l'obiettivo prefissato e quali strategie si dovranno adottare.
Creare i contenuti della campagna è uno sforzo che richiede analisi ed impegno perchè il primo approccio deve trasmettere il messaggio e il sentimento che accompagna il messaggio stesso. La combinazione di frasi spot, storytelling ed immagini persuasive è ciò che conta per interagire con il proprio target
Monitorare e misurare
Avviata la campagna, non resta che seguire le due regole d'oro per ogni promozione di successo:
Monitoraggio dei risultati della campagna pubblicitaria
Monitorare i risultati di una campagna pubblicitaria è un modo importante per assicurarsi che la campagna stia raggiungendo i propri obiettivi. L'andamento è lo specchio della reazione degli utenti e la guida su come continuare e migliorare la campagna: ciò deve essere fatto su diverse proiezioni, dal monitoraggio dei clic all'analisi dei dati, dalla rilevazione delle conversioni alla proiezione del gradimento.
Monitorare i clic sulla campagna pubblicitaria può aiutare a determinare quante persone stanno effettivamente cliccando sugli annunci pubblicitari, da quali canali gli utenti arrivano all'annuncio, ecc
L'analisi dei dati è utilizzata per rilevare le tendenze nei comportamenti dei navigatori, le loro preferenze, le aree di miglioramento e altro ancora. Utilizzando queste informazioni, la campagna pubblicitaria può essere 'aggiustata' per ottenere risultati ottimali.
Le conversioni sono l'obiettivo primario e monitorarle aiuta a misurare quante persone stanno effettivamente concludendo l'azione dopo aver fatto clic su un annuncio. Ciò può aiutare a determinare quali annunci hanno un maggior successo e quali hanno bisogno di essere migliorati.
La brand awareness e il gradimento
Monitorare la consapevolezza della marca può aiutare a misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. L'identificazione di quali gruppi di utenza hanno una maggiore consapevolezza aiuta a capire anche quale tipo di impatto (positivo o negativo) ha il marchio come riscontro e gradimento.