Aprire un sito e-commerce
- staff | 23-01-2023
Uno strumento completo per vendere online i tuoi prodotti
Durante la fase di creazione e sviluppo di un sito web di e-commerce, è essenziale prendere in esame parametri legati alle funzionalità tecniche, alla navigazione nel sito, al tipo di impaginazione e in generale a tutte le procedure e strategie che rientrano più ampiamente nell'area di sviluppo del sito web, ma non di meno è opportuno porre l'attenzione anche a parametri relativi alle motivazioni di scelta da parte dell'utente. Le immagini, siano esse illustrazioni o fotografie, sono ciò che, nella maggior parte dei casi, cattura l'attenzione dell'utente, lo accompagna verso il processo di acquisto funzionale e in grado di restituire (e mantenere) valore aggiunto dal punto di vista della navigabilità e dell'usabilità.
L’e-commerce rappresenta una grande opportunità, soprattutto in un momento come questo in cui i consumatori/navigatori sono alla ricerca dell’offerta più conveniente. Nei viaggi, nell'elettronica, ma anche in settori come i regali, l’abbigliamento e l'arredamento i siti ecommerce aumentano ogni giono.
Cosa fare per cominciare?
Come evitare delusioni ed errori?
A chi rivolgersi per avere un aiuto professionale?
Cosa serve per partire?
Basandoci su studi e ricerche nazionali ed internazionali e su suggerimenti di qualificati esperti del settore, riepiloghiamo i punti di partenza per un progetto di commercio eletronico.
Definite bene il progetto e soprattutto gli obiettivi da raggiungere
Informatevi sugli aspetti burocratici, il negozio online è interpretato come un negozio fisico
Scegliete il professionista giusto sia per l'aspetto tecnologico sia, da non sottovalutare, per il marketing
Studiate i percorsi che gli utenti devono fare dal momento in cui entrano nel sito fino al momento in cui escono con il carrello pieno
Promuovete online il vostro negozio
Usate i social network
Nessun progetto funziona da solo: l'aggiornamento di prodotti e informazioni, la cura della vendita dall'ordine alla consegna, la funzionalità delle procedure di pagamento.
Verificate sempre i risultati raggiunti
Trovate sinergie e collaborazioni di co-marketing